Incalmi presenta Il vuoto di Trayma di Caterina Roppo, l’artista vincitrice dell'Incalmi Special Prize istituito in collaborazione con Arte Laguna Prize, concorso d’arte internazionale organizzato dall’associazione culturale MoCA – Modern Contemporary Art di Venezia.
La poetica dell’artista e le potenzialità di Incalmi hanno trovato una sinergia perfetta nell’esplorazione dei materiali e nella sperimentazione delle lavorazioni. Un virtuoso percorso di ricerca che nell’arco di oltre un anno ha portato allo sviluppo di due percorsi paralleli ma intrecciati tra loro: uno verso mondo del design, con il progetto Galateo Ancestrale presentato a EDIT Napoli 2024, e l’altro che abbraccia il mondo dell’arte con il progetto Il vuoto di Trayma.
Il vuoto di Trayma è una potente allegoria del trauma, in cui tessuto, pietra, fuoco e rame rappresentano e reinterpretano i concetti di ferita, memoria e guarigione e i loro processi di trasmissione e trasformazione.
Dal 17 novembre all'8 dicembre l'opera d'arte che abbiamo creato insieme a Caterina Roppo nel nostro laboratorio sarà esposta alla mostra dei finalisti di Arte Laguna Prize all’Arsenale Nord, a Venezia.
Sabato 16 novembre 2024, alle 17, unitevi a noi per l'inaugurazione e la cerimonia di premiazione.
Arte Laguna Prize
17 novembre - 8 Dicembre 2024
OPENING 16 Novembre 2024
Arsenale Nord, Venezia